Ultima modifica: 11 Ottobre 2021
Primo Circolo Didattico Marconi > Safer Internet Stories

Safer Internet Stories

Il Ministero dell’istruzione promuove una serie di attività per il Safer Internet Day 2021
La Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale, nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD), promuove l’organizzazione di iniziative locali e territoriali da parte delle scuole, in occasione del Safer Internet Day 2021.

L’iniziativa “Safer Internet Stories” consiste in una innovativa esperienza di apprendimento, ideata per promuovere, attraverso il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti, le competenze di cittadinanza digitale grazie ad un utilizzo creativo e consapevole dei media digitali: il 9 febbraio, all’interno di un evento in live streaming, verranno lanciati gli hashtag #PoesieSID e #StemSID, che daranno l’avvio a due percorsi didattici paralleli, uno dedicato alla poesia e l’altro alle discipline STEM. A dialogare con alunne e alunni sui social ci saranno le MuseSocial e gli ScienziatiSocial, account animati dalle équipe formative territoriali, che daranno vita a un inedito gioco di digital storytelling.

La nostra partecipazione

Le attività relative al Safer Internet Day per le classi 3^ C/D della nostra scuola,  hanno preso avvio con la partecipazione alla giornata dedicata al contrasto al bullismo: partendo dalla visione del corto “I colori di Babou”, i bambini hanno poi rappresentato lo slogan “Ascolta il tuo cuore non il clamore” con un piccolo progetto Scratch in cui il contrasto al bullismo è rappresentato dai colori di cui si tinge la città e ciascun bambino capace di fare la differenza una volta a  contatto con la diversità.

Alla tematica relativa al contrasto al bullsimo e cyberbullismo, si è affiancata quella relativa all’uso corretto della rete.

Nel mese dedicato al Safer Internet Day, le classi hanno partecipato all’iniziativa ministeriale “Internet Stories” per le STEM  condividendo su Instagram i propri progetti con le altre scuole d’Italia per promuovere un uso corretto e consapevole dei social.

Visita la nostra pagina su Instagram

Le attività si sono sviluppate nell’arco di quattro settimane durante le quali sono stati realizzati progetti di Scienze, Tecnologia, Matematica secondo le indicazioni fornite dagli scienziati social regionali e ministeriali.

Prima Settimana: dal 9 al 14 febbraio 2021 Giochiamo con la scienza
Attività: Realizziamo e condividiamo un micro lab sullo spazio
#StemSID/1

COMUNICAZIONE SPAZIALE

Il nostro laboratorio sullo spazio ha avuto come oggetto la “COMUNICAZIONE” ed ha visto  protagonisti due robottini:

MTiny, programmato in unplugged e Codey Rocky, in digitale con MBlock.

Seconda Settimana: dal 15 al 21 febbraio 2021
Attività: Giochiamo con la tecnologia
Realizziamo e condividiamo un micro lab di coding+robotica
#StemSID/2

#PAROLECONLOSTILE

In tale contesto si è inserita la partecipazione al compleanno del Manifesto delle Parole Ostili: l’ascolto e l’analisi del testo della canzone “Parole con lo Stile” ha fornito il pretesto per rappresentare il contagio delle Parole con Stile attraverso palloncini capaci di riempire, per contatto, un arcobaleno di Parole Gentili: anche questo è diventato un progetto Scratch, remixato dalle classi, condiviso su Instagram. Hanno partecipato all’iniziativa anche le famiglie che hanno contribuito da casa alla realizzazione di una nuvola di Parole con Stile, realizzata con Mentimeter.

Sintesi del percorso, la programmazione del piccolo Codey Rocky, che,  riconoscendo i colori della comunicazione non ostile, ripete sul suo schermo led, a ritmo di musica, il motto delle Parole con Stile, promuovendone una diffusione Globale nel Reale e nel Virtuale.

Il percorso è stato anche pubblicato sulla piattaforma del Manifesto #ancheioinsegno.

Parole con lo Stile – Anche Io Insegno

E sul sito Generazioni Connesse per il SID2021

SIC Italia – Parole con Stile per una Comunicazione non Ostile (generazioniconnesse.it)

Terza Settimana: dal 22 al 28 febbraio
Attività: Giochiamo con l’ingegneria
Realizziamo e condividiamo un micro lab di progettazione
#StemSID/3

CIRCUITI E PROGRAMMAZIONI

L’attività si inserisce nel progetto interdisciplinare sull’acqua: utilizzando la plastilina hanno realizzato lo Snowman del racconto di Raymond Briggs e poi lo hanno programmato con Scratch e Makey Makey.

Quarta Settimana: dal 1° al 7 marzo
Attività: Giochiamo con la matematica