WINTER – IL LIBRO POSSIBILE
LA NOSTRA PARTECIPAZIONE
- CLASSI PRIME: Parole appuntite, parole piumate
5 filastrocche per spiegare ai più piccini l’uso delle parole sul web ispirate ai principi del Manifesto della comunicazione non ostile
- CLASSI SECONDE: La principessa Carlotta e il regalo di compleanno
Il postino, la fornaio, il fabbro, la sarta… Gli abitanti del paese della principessa Carlotta sono scomparsi: al loro posto ci sono lupi cattivi, pifferai magici, matrigne e sorellastre. Che cosa sta succedendo?
Misteri intriganti per i nostri lettori in erba!
- CLASSI TERZE: STORIE prima della STORIA
Un fuoco acceso sotto un cielo stellato e uomini seduti intorno a riscaldarsi. Un nonno racconta e un bambino ascolta attento. Potrebbe essere un’immagine di oggi, ma gli uomini attorno al fuoco indossano solo pelli di animali, e le costellazioni in cielo sono quelle di un milione di anni fa. È un nonno preistorico, quello che racconta, e le storie che narra appartengono all’età della pietra. Ma il suo nipotino ascolta rapito, perché da sempre gli uomini amano i racconti appassionanti.
- CLASSI QUARTE: Chiama il diritto, risponde il dovere
Giocare con le parole può essere un modo per capire che un diritto violato è un sentimento ferito, che a ogni diritto corrisponde un dovere e che è proprio il dovere a garantire il rispetto dei nostri diritti. Così ogni filastrocca si trasforma in un piccolo inno alla libertà di fare le proprie scelte di vita e di lasciarle fare agli altri, nel rispetto reciproco.
- CLASSI QUINTE: Una Costituzione piena di bambini
Scritto in occasione del 70° anniversario della Costituzione, il libro contiene gli articoli più importanti della nostra legge , spiegati, commentati e corredati da attività laboratoriali e filastrocche, per affrontare in forma giocosa contenuti davvero importanti.