Ultima modifica: 9 Gennaio 2021

Openday

OPENDAY E CONTINUITA’

Il progetto continuità nasce dall’esigenza di individuare strategie educative atte a favorire il passaggio degli alunni fra i diversi ordini di scuola in maniera serena e graduale.

E’ rivolto ai bambini che frequentano l’ultimo anno di scuola dell’infanzia, agli alunni del primo e ultimo anno delle scuole primarie, ai docenti e famiglie. Il progetto “Continuità”, come prevedono le Indicazioni Nazionali, pone “l’accento sulle esigenze di flessibilità, di continuità e di gradualità legate al rispetto dei ritmi naturali di apprendimento degli alunni”.

Il percorso di continuità della scuola “G. Marconi” si svolge cercando di valorizzare le competenze già acquisite dal soggetto, collegando gli elementi nuovi – curricolari ed organizzativi – con le abilità e le conoscenze raggiunte dall’alunno, riconoscendo la specificità e la pari dignità di ciascuna scuola. Continuità non vuol dire anticipare contenuti e metodi di un livello di scuola successivo nel livello precedente, ma aprire una finestra sulla nuova realtà scolastica, in cui i bambini saranno immersi a breve, diminuire la tensione degli studenti attraverso il contatto con gli ambienti fisici in cui andranno ad operare, con gli insegnanti e con un metodo di lavoro sempre più intenso e produttivo, valorizzare le competenze già acquisite dai bambini, l’entusiasmo e il desiderio di nuovi apprendimenti attraverso attività laboratoriali improntate al gioco e al lavoro che consentiranno loro di vivere serenamente le particolari esperienze scolastico-culturali del nuovo ambiente.

PRESENTAZIONE DEL DIRIGENTE

VIDEO DI PRESENTAZIONE “La Nostra Scuola”

I NOSTRI OPENDAY SU TEAMS

20 Dicembre 2020