Ultima modifica: 28 Novembre 2020

AGGIORNAMENTO PTOF

Anno Scolastico 2019/2020

TRA  TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Il P.T.O.F. è la carta d’identità e di indirizzo della scuola, rappresenta una presa di impegni, un contratto interno nei confronti dell’utenza.

Nel titolo, il connubio tra innovazione e tradizione mira a sottolineare l’unione che si intende perseguire tra il territorio locale e quello globale, l’intento di proporsi come scuola che vanta di avere profonde e salde radici nel proprio territorio, ma che ambisce anche ad avere una solida e proficua connessione con il resto del territorio nazionale ma non solo, anche Europeo e mondiale.

In tal senso il Piano dell’Offerta Formativa si caratterizza nella scelta di un’impostazione basata su connessioni tra passato, presente e futuro per una scuola pronta a cogliere le opportunità dei nuovi strumenti a disposizione ma anche in grado di non disperdere il prezioso patrimonio consegnato all’umanità dai grandi pedagogisti della storia, in cui pertanto la figura docente risulta diversa rispetto a quella tradizionale in quanto tesa a riconfigurare l’approccio metodologico-educativo attraverso il passaggio da una didattica dei contenuti a una didattica dei processi e in cui lo studente è posto al centro e viene aiutato nel potenziamento delle sue abilità, supportato nello studio necessario per il successo formativo e sostenuto nello sviluppo del suo talento.

NAVIGA IL PTOF SU SCUOLA IN CHIARO

AGGIORNAMENTO PTOF 2019/20