PDM
PIANO DI MIGLIORAMENTO
Il Piano di Miglioramento è un percorso che parte dalle priorità indicate nel RAV (criticita’)
Coinvolge tutta la comunità scolastica e fa leva sulle modalità organizzative gestionali e didattiche messe in atto dalla scuola utilizzando tutti gli spazi di autonomia a disposizione.
La responsabilità della gestione del processo di miglioramento è affidata al dirigente scolastico che è coadiuvato dal NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE, denominato unità di autovalutazione, che era già stato costituito per la fase di autovalutazione e per la compilazione del RAV.
La scuola
– Lavora sui nessi tra obiettivi di processo e traguardi di miglioramento gli obiettivi di processo riguardano le attività sulle quali la scuola intende intervenire per raggiungere le priorità strategiche individuate
– Pianificano le azioni
– Individuano le risorse professionali ed economiche necessarie al Piano di Miglioramento, le inseriscono nel POF e assegnano le risorse all’interno del Programma Annuale
– Valutano periodicamente lo stato di avanzamento del P.d.M.
– Monitorano via via l’efficacia delle iniziative messe in campo in funzione dei risultati attesi che devono essere verificabili e misurabili
– Documentano l’attività del nucleo di valutazione
Dirigente scolastico e nucleo di valutazione:
– favoriscono e sostengono il coinvolgimento diretto di tutta la comunità scolastica, anche promuovendo momenti di incontro e di condivisione degli obiettivi e delle modalità operative dell’intero processo di miglioramento
– valorizzano le risorse interne, individuando e responsabilizzando le competenze professionali più utili in relazione ai contenuti delle azioni previste nel piano
– incoraggiano la riflessione dell’intera comunità scolastica attraverso una progettazione delle azioni che introduca nuovi approcci al miglioramento scolastico, basati sulla condivisione di percorsi