Cos'è
Il titolo “sapere in evoluzione” rappresenta il cuore del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), enfatizzando l’evoluzione del sapere delineata nel Curricolo di Istituto. L’obiettivo primario è di partire dalle conoscenze di base, cercando di ampliarle attraverso l’attivazione di processi cognitivi ed educativi. Questo approccio mira a formare cittadini responsabili e attivi, promuovendo un senso civico, culturale e sociale all’interno della comunità . L’aspirazione è quella di far percepire agli alunni il legame tra sostenibilità ambientale e digitalizzazione.
Il Curricolo di Istituto, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria, si caratterizza per un’impostazione che collega passato, presente e futuro. Questa scelta riflette il motto della scuola: “Tra tradizione e innovazione.” L’obiettivo è riconfigurare l’approccio metodologico-educativo, transitando da una didattica dei contenuti a una didattica dei processi. In questo contesto, il bambino e l’alunno sono posti al centro, con un focus sul potenziamento delle abilità individuali, il supporto nello studio necessario per il successo formativo e il sostegno nello sviluppo del talento.
Curriculo dell’insegnamento trasversale di educazione civica
Il presente curricolo, sviluppato conformemente alla legge 92 del 30 agosto 2019, ha lo scopo di fornire a ciascun alunno un percorso formativo organico e completo. Questo percorso mira a stimolare diversi tipi di intelligenza, rispettando gli stili di apprendimento di ognuno. Particolare attenzione è dedicata a “Cittadinanza e Costituzione,” con l’importanza attribuita alla conoscenza della Carta Costituzionale.
Il curricolo enfatizza l’aspetto trasversale dell’insegnamento, coinvolgendo i comportamenti quotidiani delle persone in ogni ambito della vita. Ciò impegna tutti i docenti a perseguirlo come parte integrante delle loro attività ordinarie.
Eventuali aspetti qualificanti del curricolo
Curricolo Verticale
Il Curricolo Verticale è stato progettato dai docenti dei diversi gradi di scuola con flessibilità . L’obiettivo è offrire agli studenti un percorso che consideri il progressivo acquisire di competenze, mantenendo elementi di continuità e necessarie discontinuità . Questo percorso unitario, dall’Infanzia alla Primaria, è scandito da obiettivi graduali e progressivi.
Per incrementare le esperienze relazionali tra coetanei e favorire la percezione della scuola come un’unica comunità educante, vengono organizzate esperienze di piccolo e grande gruppo. Queste attività mirano a valorizzare e arricchire i percorsi didattico-educativi, sia singolarmente che in continuità tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. Un progetto specifico promuove la continuità tra i due gradi di scuola attraverso attività condivise come Accoglienza (sfera affettività ), Codeweek (competenze trasversali) e la Festa dell’albero (competenze di cittadinanza).
Utilizzo della Quota di Autonomia
La nostra scuola offre due opzioni di tempo: Tempo Normale, con 27 ore settimanali, e Tempo Pieno, con 40 ore settimanali comprensive di 10 ore di mensa gestite dalla ditta “Pastore.” In entrambi i casi, il tempo scuola è distribuito su cinque giorni settimanali (sabato libero). Nelle classi a tempo pieno, alcune ore delle attività didattiche sono dedicate ad approfondimenti, recupero e consolidamento linguistico e matematico.
Come si accede
Attraverso iscrizione.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: 080676357
- Email: BAEE088009@istruzione.it