SCUOLA PRIMARIA

Curricolo della Scuola Primaria

Curricolo della Scuola Primaria del Primo Circolo didattico Marconi.

Cos'è

Il titolo “sapere in evoluzione” rappresenta il cuore del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), enfatizzando l’evoluzione del sapere delineata nel Curricolo di Istituto. L’obiettivo primario è di partire dalle conoscenze di base, cercando di ampliarle attraverso l’attivazione di processi cognitivi ed educativi. Questo approccio mira a formare cittadini responsabili e attivi, promuovendo un senso civico, culturale e sociale all’interno della comunità. L’aspirazione è quella di far percepire agli alunni il legame tra sostenibilità ambientale e digitalizzazione.

Il Curricolo di Istituto, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria, si caratterizza per un’impostazione che collega passato, presente e futuro. Questa scelta riflette il motto della scuola: “Tra tradizione e innovazione.” L’obiettivo è riconfigurare l’approccio metodologico-educativo, transitando da una didattica dei contenuti a una didattica dei processi. In questo contesto, il bambino e l’alunno sono posti al centro, con un focus sul potenziamento delle abilità individuali, il supporto nello studio necessario per il successo formativo e il sostegno nello sviluppo del talento.

Curriculo dell’insegnamento trasversale di educazione civica

Il presente curricolo, sviluppato conformemente alla legge 92 del 30 agosto 2019, ha lo scopo di fornire a ciascun alunno un percorso formativo organico e completo. Questo percorso mira a stimolare diversi tipi di intelligenza, rispettando gli stili di apprendimento di ognuno. Particolare attenzione è dedicata a “Cittadinanza e Costituzione,” con l’importanza attribuita alla conoscenza della Carta Costituzionale.

Il curricolo enfatizza l’aspetto trasversale dell’insegnamento, coinvolgendo i comportamenti quotidiani delle persone in ogni ambito della vita. Ciò impegna tutti i docenti a perseguirlo come parte integrante delle loro attività ordinarie.

Eventuali aspetti qualificanti del curricolo

Curricolo Verticale

Il Curricolo Verticale è stato progettato dai docenti dei diversi gradi di scuola con flessibilità. L’obiettivo è offrire agli studenti un percorso che consideri il progressivo acquisire di competenze, mantenendo elementi di continuità e necessarie discontinuità. Questo percorso unitario, dall’Infanzia alla Primaria, è scandito da obiettivi graduali e progressivi.

Per incrementare le esperienze relazionali tra coetanei e favorire la percezione della scuola come un’unica comunità educante, vengono organizzate esperienze di piccolo e grande gruppo. Queste attività mirano a valorizzare e arricchire i percorsi didattico-educativi, sia singolarmente che in continuità tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. Un progetto specifico promuove la continuità tra i due gradi di scuola attraverso attività condivise come Accoglienza (sfera affettività), Codeweek (competenze trasversali) e la Festa dell’albero (competenze di cittadinanza).

Utilizzo della Quota di Autonomia

La nostra scuola offre due opzioni di tempo: Tempo Normale, con 27 ore settimanali, e Tempo Pieno, con 40 ore settimanali comprensive di 10 ore di mensa gestite dalla ditta “Pastore.” In entrambi i casi, il tempo scuola è distribuito su cinque giorni settimanali (sabato libero). Nelle classi a tempo pieno, alcune ore delle attività didattiche sono dedicate ad approfondimenti, recupero e consolidamento linguistico e matematico.

Come si accede

Attraverso iscrizione.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie tecnici interni al nostro dominio. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi