Ultima modifica: 1 Ottobre 2019

Il libro possibile – winter

Libro possibile-winter
“Per una cittadinanza consapevole”

IL PROGETTO
Il libro possibile – winter è una rassegna in continuità con la manifestazione estiva del Festival del “Libro possibile”, che si svolge da  ben diciotto anni nella località di Polignano a mare. Essa si fonda sulla volontà e necessità di proseguire  un percorso progettuale  che abbracci un arco temporale più ampio, da settembre a maggio. Infatti, a seguito del successo riportato e dell’ampia partecipazione di studenti delle scuole superiori e universitari come volontari alla manifestazione del “Libro possibile”di Polignano, la direzione artistica ha deciso di proseguire il percorso intrapreso di promozione della lettura da tenersi nelle scuole e nei Comuni, in inverno.

Il progetto tematico del nuovo anno scolastico parte dalla necessità di vivere consapevolmente la cittadinanza attiva che, per la sua complessità, necessita di una capacità e competenza di lettura, che solo gli strumenti della cultura e della riflessione critica possono offrire.

FINALITA’

La lettura , oltre a costituire un piacere individuale e solitario , può permettere delle modalità esperienziali, vitali ed emotivamente coinvolgenti , necessarie soprattutto per le nuove generazioni.  La pagina letta diventa, nel momento del confronto tra colui che l’ha creata  e il lettore che ne è destinatario , una esperienza di vita realmente vissuta e determinante per creare una comunità in cui il libero pensiero possa circolare e rivitalizzarsi ad ogni istante per celebrare il potere della cultura nel senso più alto e nobile del termine.

FINALITA’ EDUCATIVE

• promuovere la cultura della  legalità, l’educazione alla salute, il benessere dello studente, il rispetto per l’ambiente e la dimensione interculturale

• Illustrare i valori della cittadinanza attiva, la cultura della pace e della solidarietà e dei diritti dei popoli

• rendere più efficaci i progetti e le attività che arricchiscono l’offerta formativa curandone la ricaduta e sul curricolo, per il potenziamento dell’apprendimento

• promuovere un maggior  raccordo con l’Università,  il mondo del lavoro, il mondo delle professioni,  istituzioni, enti locali e associazioni no profit

• rafforzare  l’identità  della scuola nel territorio, stabilendo  legami con interlocutori istituzionali e con altre scuole.

DOWNLOAD PROGETTO

progetto winter 2019-20 (2)