Ultima modifica: 30 Agosto 2019
Primo Circolo Didattico Marconi > Area Utenti > Area Docenti > PNSD > SAFER INTERNET DAY – AZIONE #14

SAFER INTERNET DAY – AZIONE #14

AZIONE #14

UN FRAMEWORK COMUNE PER LE COMPETENZE DIGITALI DEGLI STUDENTI

SAFER INTERNET DAY

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio. Si tratta di una ricorrenza annuale istituita nel 2004 al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

L’edizione 2019 del SID sarà celebrata il 5 febbraio con il motto – Together for a better internet” – (Insieme per un internet migliore) –  ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

Una nuova alleanza tra scuola e famiglia è il tema scelto in Italia per l’edizione del 2019, ed è finalizzato a far riflettere tutti non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro. Il tema della sicurezza online è di assoluta attualità, entra ormai a far parte della cronaca quotidiana. Ma non tutti siamo esperti e non sempre sappiamo come individuare situazioni rischiose e come comportarci.

Per questo motivo il SID può diventare l’occasione giusta per parlare confrontarsi , discutere ed approfondire dubbi e conoscenze che possano aiutare tutti noi ad educarci all’uso consapevole di internet e degli strumenti digitali.

L’evento ha come filo conduttore una discussione sulle opportunità e sui rischi della rete, in riferimento a determinati argomenti che verranno sviluppati nell’arco della mattinata, tramite interventi e attività che vedranno come protagonisti studenti, Istituzioni, esperti, professionisti  per confrontarsi sull’uso consapevole e sicuro del web e degli strumenti digitali.

Per i docenti

Al Dirigente Scolastico

LOCANDINA CLASSE

Per le famiglie

I NOSTRI PROGETTI

1 C/D “#FRIENDSONLINE” gare non competitive di robotica educativa in rete, in collaborazione con una classe “gemella” ungherese, hanno offerto lo spunto per riflettere sull’uso corretto della rete, sul valore dell’amicizia anche a distanza, come strumento di lotta contro il bullismo e il cyberbullismo.

2 A/B “Michela fiore di notte” I bambini hanno riflettuto sulle problematiche relative a bullismo e cyberbullismo, partendo dalla lettura del testo  “Michela fiore di notte”

3 C/D/F  “SUPER ERRORI” I bambini hanno riflettuto sulle opportunità e sui rischi connessi all’uso della Rete, prendendo spunto dai video “Supererrori e Superpoteri” su generazioni connesse

4 C/D/F “IL FANTASMA INTERNET C’è, TOCCA A NOI TENERLO IN RETE”