Ultima modifica: 11 Ottobre 2021
Primo Circolo Didattico Marconi > Area Utenti > Area Docenti > PNSD > SAFER INTERNET DAY – AZIONE #14

SAFER INTERNET DAY – AZIONE #14

AZIONE #14

UN FRAMEWORK COMUNE PER LE COMPETENZE DIGITALI DEGLI STUDENTI

SAFER INTERNET DAY

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio. Si tratta di una ricorrenza annuale istituita nel 2004 al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

L’edizione 2020 del SID sarà celebrata L’11  febbraio con il motto – Together for a better internet” – (Insieme per un internet migliore) –  ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

Il tema della sicurezza online è di assoluta attualità, entra ormai a far parte della cronaca quotidiana. Ma non tutti siamo esperti e non sempre sappiamo come individuare situazioni rischiose e come comportarci.Per questo motivo il SID può diventare l’occasione giusta per parlare confrontarsi , discutere ed approfondire dubbi e conoscenze che possano aiutare tutti noi ad educarci all’uso consapevole di internet e degli strumenti digitali.

In occasione della giornata del SID 2020 e fino al mese di marzo, infatti, le scuole di ogni ordine e grado sono invitate ad organizzare iniziative didattiche e attività di formazione e informazione, destinate agli alunni e alle famiglie, internamente alla scuola o sul proprio territorio, sulla sicurezza in rete, sulla protezione dei dispositivi e dei dati personali e la privacy, sulla tutela della salute e del benessere nell’utilizzo dei media digitali. Per quest’anno, infatti, il Safer Internet Centre Italiano in concomitanza del SID2020, lancerà una campagna informativa denominata “Il mese della sicurezza in rete”.

LE NOSTRE INIZIATIVE SID 2020

Nell’ambito dell’iniziativa, il nostro Istituto ha organizzato eventi per i bambini, i docenti e le famiglie.

I bambini delle classi seconde, terze, quarte e quinte saranno coinvolti per l’intero Mese della Sicurezza in Rete in attività in classe relative alla SICUREZZA IN RETE centrate sulle proposte del SID Internazionale e Italiano: #FreeToBe, I Super Errori, Internetopoli e dirette Skype con i partner E Twinning, nell’ambito del progetto Fun Coding.

Si inseriscono in tale contesto due iniziative particolari:

7 Febbario, plenaria con la Polizia di Stato nell’ambito del progetto “PretenDiamo Legalità” centrata sulle tematiche della lotta al bullismo e cyberbullismo, per le classi quinte;

Vai all’articolo della giornata

15 Febbraio Olimpiadi Nazionali del Videogioco nell’ambito del porgetto “Game@school”, finalizzato a promuovere consapevolezza sull’uso corretto dei videogiochi online attraverso la partecipazione ad un contest in cui saranno i nostri piccoli videogamers ad impegnarsi nella produzione di un videogioco destinato ai loro compagni.

Vai all’articolo della giornata

In tale contesto, si inserisce il SEMINARIO per le famiglie “Videogiochi e genitori: istruzioni per l’uso” il 21 FEBBRAIO presso l’Auditorium dell’Addolorata alle ore 17,30.  Relatore d’eccezione per noi Adriano Bizzoco, Public Affairs Manager di AESVI – Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani.

Vai all’articolo

Per tale occasione è stato, inoltre, costituito il gruppo di lavoro di docenti per l’elaborazione dell’E Policy della scuola, impegnato nella formazione online sul sito Generazioni Connesse.

poster safer

VIDEO DI DOCUMENTAZIONE

CLASSI 2 C/D

CLASSI 4 C/D/F

SID 2019

I NOSTRI PROGETTI

1 C/D “#FRIENDSONLINE” gare non competitive di robotica educativa in rete, in collaborazione con una classe “gemella” ungherese, hanno offerto lo spunto per riflettere sull’uso corretto della rete, sul valore dell’amicizia anche a distanza, come strumento di lotta contro il bullismo e il cyberbullismo.

2 A/B “Michela fiore di notte” I bambini hanno riflettuto sulle problematiche relative a bullismo e cyberbullismo, partendo dalla lettura del testo  “Michela fiore di notte”

3 C/D/F  “SUPER ERRORI” I bambini hanno riflettuto sulle opportunità e sui rischi connessi all’uso della Rete, prendendo spunto dai video “Supererrori e Superpoteri” su generazioni connesse

4 C/D/F “IL FANTASMA INTERNET C’è, TOCCA A NOI TENERLO IN RETE”