Ultima modifica: 30 Giugno 2020

FORMAZIONE-AZIONE #25 #26

AZIONE #26

Rafforzare la formazione iniziale sull’innovazione didattica

Secondo quando previsto dalla struttura del PNSD, al fine di dare attuazione ad un effettivo processo di innovazione digitale nella scuola e promuovere il rafforzamento delle competenze relative alla comprensione e alla produzione di Contenuti complessi e articolati anche all’interno dell’universo comunicativo digitale, è necessario operare sul versante degli strumenti e della formazione utilizzando in modo coerente le misure di accompagnamento a ciò finalizzate.
Tenuto conto del PDM, del PTOF e del Piano di Formazione, il Piano Triennale Digitale della nostra scuola contempla obiettivi, in ciascuna delle 3 sezioni FORMAZIONE INTERNA, CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE e COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA, tesi a dare attuazione alle azioni #17, #25, #15 relative all’introduzione del pensiero computazionale e della robotica educativa nella didattica della scuola primaria, nonchè ai principi esplicitati nel documento Nuovi Scenari e Indicazioni Nazionali per la scuola Primaria del 22febbraio 2018.

La possibilità di dare piena applicazione a tale progetto è legata ad una adeguata formazione dei docenti sia sul piano pedagogico che didattico:

• A.S. 2016/2017 corso di formazione relativo al coding

Allegato II al PTOF FORMAZIONE DOCENTI Coding in your classroom, now!

AZIONE #25

Formazione in servizio per l’innovazione didattica e organizzativa

• A.S. 2017/2018 2 seminari formativi

– coding- Ottobre 2017 Prof Marco Giordano

descrizioneseminario

– robotica educativa- Gennaio 2018 Prof DeGiglio – Ins. Pirolo

descrizione_caff_digitale

• A.S. 2017/2018 – 2018/2019 2 corsi di formazione
  • “La Robotica educativa nella scuola dell’infanzia” -Ins. Idelma Pirolo
  •  “La Robotica educativa nella scuola primaria” – Prof. Gianfranco DeGiglio

formazioneAZIONE28

DOCUMENTAZIONE VIDEO

Anno Scolastico 2019/20

Generazioni Connesse – E Policy

Internet e le tecnologie digitali fanno parte ormai della vita quotidiana, non solo scolastica, degli studenti e delle studentesse: uno scenario che richiede di dotarsi di strumenti per promuovere un uso positivo, ma anche per prevenire, riconoscere, rispondere e gestire eventuali situazioni problematiche. Le ePolicy è un documento programmatico autoprodotto dalla scuola volto a descrivere:

• il proprio approccio alle tematiche legate alle competenze digitali, alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica;
  • le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) in ambiente scolastico;
  • le misure per la prevenzione;
  • le misure per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.

Referente E Policy Ins Troia Daniela

Gruppo E Policy  – Ins. Caiazzo Elvira – Pisani Stefania – Palma Civita – Borreggine Marisa – Leo Rosaanna – Fortunato Antonia – Gentile Enza – Monteleone Giovanna – Deperte Antonello