Ultima modifica: 24 Febbraio 2020
Primo Circolo Didattico Marconi > Attività > Videogiochi e genitori: istruzioni per l’uso

Videogiochi e genitori: istruzioni per l’uso

Venerdì 21 febbraio si è tenuto presso l’Auditorium dell’ Addolorata, il seminario per i genitori finalizzato a fornire indicazioni sull’uso corretto e consapevole dei videogiochi, anche in rete.

Adriano Bizzoco, Public Affairs Manager di AESVI – Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani, ha incontrato le famiglie più attente ed interessate alla gestione della vita “digitale” dei propri figli, delucidando tutti sulle criticità dei videogiochi, sugli aspetti legali relativi all’utilizzo della rete e dei social da parte dei minori, sui controlli parentali applicabili sulle varie console e con i diversi sistemi Android o IOS.

Adriano ha illustrato anche gli aspetti positivi:” il (video)giocare per imparare”, mostrando piattaforme innovative in cui il videogioco si lega ad attività di coding e presentando progetti della Comunità Europea per la Scuola.

Ha concluso la serata l’intervento sul Cyberbullismo di Alessio Rocco Ranieri, psicologo e divulgatore scientifico, scelto da Terre des Hommes Italia per divulgare i dati sullo studio più completo e statisticamente significativo mai condotto sul cyberbullismo in Italia.

Partendo dai risultati dell’ Osservatorio #indifesa svolto in collaborazione a ScuolaZoo e in occasione della giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, ha presentato i 5 facili consigli da lui stilati per aiutare i genitori a capire meglio e affrontare efficacemente il complesso tema del mondo online degli adolescenti e i rischi ad esso correlati.