Ultima modifica: 7 Febbraio 2020
Primo Circolo Didattico Marconi > Attività > PretenDiamo Legalità

PretenDiamo Legalità

Si è svolto oggi, 7 febbraio 2020, in occasione del Nodo Blu 2020, GIORNATA DELLA LOTTA AL BULLISMO, l’incontro con la Polizia di Stato nell’ambito del progetto Pretendiamo Legalità.

Il progetto ha l’obiettivo di stimolare una riflessione sull’importanza della legalità, che passa necessariamente attraverso la partecipazione attiva e consapevole di tutti i cittadini, ai quali si chiede di essere protagonisti nella realtà sociale.

Nella mattinata rappresentanti della Polizia di Stato hanno incontrato i bambini di tutte le classi quinte affrontando in modo semplice e chiaro tematiche urgenti legate alla legalità con particolare riguardo alle forme di Bullismo e Cyberbullismo.

In particolare, gli alunni della scuola primaria, sono stati invitati ad approfondire la tematica: “l’amicizia è una cosa vera” e a riflettere su cosa significa amicizia e come si comporta un vero amico, cosa significa rispettare gli altri e come il rispetto sia lo strumento per apprezzare la diversità e contrastare il fenomeno del bullismo e le altre forme di discriminazione , cosa significa legalità e perché il rispetto delle regole è importate per diventare cittadini consapevoli e per vivere insieme, a scuola, in famiglia e con gli amici.

“Bisogna riscoprire la bellezza degli sguardi. “

“Molte volte si è vicini ma distanti, non ci si accorge di quello che ci circonda. “

“Abbiamo il mondo a portata di mano e capita di essere ” rapiti ” dal virtuale e non prestare attenzione al reale.”

“Ci perdiamo di vivere le emozioni perché troppo impegnati a fotografare per ricordare momenti che non sappiamo più viverci.”

“Dobbiamo avere il coraggio di disconnetterci per restare connessi con la nostra vita”

Queste alcune delle frasi coinvolgenti con cui i bambini sono stati guidati nella comprensione di tematiche così complesse.

La presentazione è stata accompagnata da video significativi relativi al significato e alle modalità di tutela della PRIVACY, che ci sono stati gentilmente rilasciati per la pubblicazione e la condivisione con altre classi.

Seguirà la partecipazione ad un concorso, sulla tematica affrontata durante l’incontro.

ALBUM DI DOCUMENTAZIONE DELLA GIORNATA

VIDEO DI APPROFONDIMENTO