Ultima modifica: 15 Settembre 2019
Primo Circolo Didattico Marconi > Attività > Festa dell’accoglienza 2019

Festa dell’accoglienza 2019

VIDEO DI DOCUMENTAZIONE

Il giorno 13 settembre, presso il 1°Circolo Didattico “G. Marconi” si è svolta la FESTA DELL’ACCOGLIENZA” per accogliere un nutrito gruppo di bambini che per la prima volta hanno varcato il cancello della Scuola Primaria.
Hanno partecipato all’evento le autorità locali, il Presidente del Consiglio di Circolo, le docenti della Scuola dell’Infanzia che hanno accompagnato i piccoli a scuola e curato il passaggio da un grado all’altro dell’istruzione.
Il primo giorno di scuola segna l’ inizio di un nuovo percorso, di un  viaggio in cui camminano insieme bambini, genitori, insegnanti, collaboratori scolastici …  L’accoglienza è un momento privilegiato per stabilire nuove modalità di conoscenza, di convivenza e di collaborazione per tutti: tra bambini e adulti, tra bambini e bambini e tra adulti e adulti.
Nell’accoglienza si intrecciano tante storie individuali: la storia dei bambini, che sanno sempre trovare risorse ai cambiamenti che la scuola propone e sperimentano continuamente nuove modalità di relazionarsi con adulti e compagni diversi; la storia delle famiglie che si ritrovano a condividere gli stessi desideri, le speranze, i dubbi e i timori per i loro figli; la storia degli insegnanti che, nel rispetto delle differenze individuali, condividono principi educativi per tradurre l’accoglienza in conoscenza reciproca, attuando una valorizzazione delle risorse individuali.
Il  clima “accogliente” che il 1°Circolo Didattico “G. Marconi” offre, pone tutti in uno ascolto autentico e profondo che consente a bambini, a genitori e agli insegnanti di trovare una positiva dimensione affettiva ed emotiva capace di trasformare ogni esperienza in EMOZIONI … in apprendimenti significativi.
Il bambino potrà spiccare il VOLO e vivere esperienze altamente formative solo in uno scambio di profonda fiducia e dialogo costruttivo.